SOSTENIBILITÀ

Una visione per il futuro

Bernardo Centofanti ha 24 anni e ha conseguito dopo la laurea in Economia a Roma, un master in Sustainable Finance all’Università di  Maastricht.

È il più giovane team member di ENEA Tech e crede fermamente che il tema della sostenibilità di Sapiens sul pianeta sia la domanda principale cui dobbiamo rispondere.

Anche per ricordare ogni giorno a tutti noi gli interessi della sua generazione, in ENEA Tech è Responsabile della Sostenibilità.

SOSTENIBILITÀ

Overview

Il cambiamento climatico, la crescita demografica, l’occupazione e la migrazione, sono temi che interessano ogni aspetto della vita. Agire per il bene delle persone e del pianeta, per la prosperità e per l’efficienza economica; essere responsabili nei confronti dell’ambiente, garantire la pace e l’inclusione sociale. Significa avere una visione chiara per uno sviluppo e un futuro sostenibile.

La Fondazione ENEA Tech redige ogni anno un documento di rendicontazione di sostenibilità, che costituisce anche la “Dichiarazione volontaria di carattere non Finanziario” redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016.

Il documento ha come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite, rispetto ai quali l’impatto della Fondazione e del Fondo Trasferimento Tecnologico sono valutati.

La Fondazione si pone come priorità il raggiungimento di obiettivi di fondamentale importanza come l’uguaglianza di genere, la tutela delle condizioni di lavoro e del work-life balance, la formazione delle proprie risorse e il rispetto dell’ambiente attraverso processi sostenibili, digitali e a basso impatto ambientale.

Il Fondo ha un’area dedicata al Climate Tech pari a un quarto della sua dotazione complessiva. Poiché i principi dello sviluppo sostenibile ispirano anche le altre aree verticali di intervento, pensiamo che gli investimenti coerenti con gli obiettivi del Green New Deal europeo andranno oltre la soglia del 37%.

SOSTENIBILITÀ

La Fondazione ENEA Tech

ENEA Tech garantisce le migliori condizioni di lavoro e tutela del work-life balance alle persone del
proprio team, favorisce lo smart-working e in generale le forme di lavoro più attente alla qualità
della vita e alla salute dei collaboratori.

ENEA Tech offre ai collaboratori percorsi di arricchimento delle competenze con approccio lifelong learning. In collaborazione con ENEA, costruisce percorsi di formazione per ricercatori, imprenditori e tech transfer manager, per rafforzarne le capacità imprenditoriali e accrescerne le
competenze.

ENEA Tech opera evitando qualsiasi discriminazione di genere nella selezione, nella scelta
delle figure manageriali e nella retribuzione. A oggi i 4 team d’investimento sono guidati da 2
direttrici e 2 direttori e non vi è alcun differenziale retributivo.

ENEA Tech agisce attraverso processi 100% digitali (compatibilmente con le normative
vigenti) per ridurre i consumi di energia, annullare l’utilizzo della carta, ridurre al minimo
indispensabile gli spostamenti delle persone con i mezzi di trasporto ad alta emissione.

SOSTENIBILITÀ

Il Fondo per il Trasferimento Tecnologico

Il Fondo per il Trasferimento Tecnologico contribuisce con i suoi investimenti al raggiungimento in varia misura dei
17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.